1 - SGROSSATURA

Le lastre di acetato vengono tagliate in listelli, successivamente inseriti nel pantografo a mano, dove vengono fresati. Questa fase, chiamata “sgrossatura”, permette di ricavare i due cerchi interni dell'occhiale in cui, a produzione ultimata, verranno inserite le lenti.

2 - SAGOMATURA FRONTALE

Il pantografo a mano viene utilizzato per la sagomatura del frontale, in cui la punta della fresa, sapientemente guidata, ricreerà la forma del frontale.

3 - VERIFICA TECNICA

Dopo le due fasi di pantografatura viene eseguita un'accurata misurazione manuale del frontalino grezzo per individuare tutte le anomalie e per garantire ai nostri clienti la perfezione.

4 - FINITURA FRONTALE

Il pantografo rotante viene utilizzato per raggiare i nasi e per creare l'angolo pantoscopico, cioè l'angolo di inclinazione del frontale, in modo da garantire l'equidistanza delle lenti per tutte le posizioni di visione.

5 - BURATTATURA

Il ciclo di burattatura ha lo scopo di levigare e lucidare gli occhiali. Nello scompartimento verranno inseriti i frontali con dei piccoli legnetti, dell'olio e della polvere di pietra pomice per facilitare la rimozione dei residui in eccesso. Questo ciclo è normalmente composto da 4 fasi diverse che hanno una durata media di 24 ore.

6 - LUCIDATURA

Dopo la burattatura l'occhiale è levigato e lucidato ma, per completare il processo, è necessario eseguire la lucidatura manuale di ogni occhiale per ottenere il risultato definitivo che verrà presentato al consumatore.

7 - MONTAGGIO

L'ultima fase consiste nell'assemblamento dell'asta del frontale. Questo processo viene eseguito interamente a mano, passando attraverso l'inserzione minuziosa delle viti.